giu 27

Trattoria “Pegaso” – Gavardo

autore Ste.
Categorie: Mangiar bene.

 

Nome locale: Pegaso
Categoria: Trattoria
Indirizzo: Via Tormini, 72
Località: Gavardo (loc. Soprazzocco)
Telefono: 0365/372719
Em@il: trattoriapegaso@libero.it
Sito web: n.d.
Specialità: Pesce di mare
Valutazione: Rating: ★★★★★
Prezzo Medio: 35/40 €
Ultima Visita: maggio 2007
Numero sulla mappa: 4

Che dire del "Pegaso"? Se non ci siete mai stati preparatevi ad un'esperienza, non solo enogastronomica, piuttosto interessante. Adriano vi accoglierà con il suo solito estro. Lino, appena presa un po' di confidenza, racconterà le sue barzellette strampalate e metterà alla prova la vostra intelligenza con giochi e giochini da strizzacervelli.

Il pesce è veramente il padrone di casa (sebbene anche la carne nn sia affatto male): antipastini misti, con gamberi in crema di zucca o abbinati a rucola e grana, calamari ripieni al trevisano, tortino di polipo con patate, tagliata di tonno crudo alle spezie e altre sorprendenti prelibatezze.

Il primo spazia dai piatti più tradizionali come le linguine all'astice alle follie che solo dai Liloni si posson assaggiare: la Polipante è decisamente ottima! (linguine con POLipo, Porcini e capesANTE)

I secondi sono un po' più tradizionali ma comunque altrettanto buoni e … a dir la verità difficilmente ci arriviamo, viste le porzioni …

Lasciatevi guidare da Adriano nella scelta del vino e farete piacevoli scoperte, con prodotti da tutta Italia (da notare i siciliani e i friulani) ed una bella scelta di bottiglie locali (adoro il Balì di Trevisani: 50% chardonnay, 50% sauvignon maturato 10 mesi in botti di rovere francese e affinato 3 mesi in bottiglia).

L'unica nota … sono i gatti in sala, ma negli ultimi tempi Adriano ci è stato più attento e vederli miagolare fuori dalle finestre è decisamente più rassicurante di averli sotto il tavolo, specie per un allergico come il sottoscritto!

Nel complesso non c'è dubbio: il Pegaso resta, per il rapporto qualità prezzo, la simpatia dell'equipaggio e la prelibatezza dei piatti … il nostro preferito! 

 

 



1 comment.

Pingback on dicembre 5th, 2009.

[…] seconda tappa invece è per mercoledì 9 dicembre alle ore 20,30 alla Trattoria Pegaso di Gavardo, Brescia, ritrovo storico dei Sovversivi del gusto. Per  il secondo volume dei […]