Ieri sera Silvy, Nico ed io siamo stati al Leone per la spesa settimanale. Nico aveva già cenato, quindi io e Silvy abbiamo cenato al Ristò (normalmente non lo portiamo, x’ la scelta spesso non è gran che …)

Non scrivo, però, per parlare della loro cucina, ma di una cosa assolutamente brutta e, oserei dire, vergognosa! Ecco i fatti: optiamo per un primo, poi rivelatosi discreto: penne con il persico. Ci avviciniamo all’operatrice e vediamo che sono pronte, nella padella. La “cuoca”, però, ci sorprende con il gesto che oggi condanniamo: prende la padella, l’avvicina al cestino dell’immondizia, e ci rovescia dentro almeno 4/5 porzioni di pasta! Ma come, le dico io, noi la volevamo! E lei: “ah, al Ristò si fa così, se ha più di 10 minuti si butta. La qualità è importante”!

La qualità? La pasta servitaci dopo era scotta … saporita, ma scotta … ma non è questo il vero punto.

Non so se quest’abitudine è di tutti i Ristò o solo della signora trovata ieri sera, ma, in ogni caso il gesto mi è sembrato decisamente stupido! Se è un episodio isolato son bastate le mie lamentele di ieri sera con l’interessata, ma se è una prassi consolidata della catena di Self Service, così come dichiarato dall’operatrice, mi domando perché non si organizzi una sorta di “catena di solidarietà”. Penso a quante persone avrebbero gradito in offerta quelle porzioni di pasta e quanto sarebbe semplice farle avere ad una mensa della Caritas.

Ristò, ci sei?

Di Ste

3 pensiero su “Ristò, vergogna!”
  1. Civilità (si fa per dire) dello spreco.

    Si spaccia la freschezza per qualità, ma qualità è una cosa talmente complessa che è difficile da dire, figuriamoci da ottenere. Meglio buttarla nella spazzatura, anzi così aumenta anche il PIL

  2. Hai proprio ragione Stefano. E’ una vera vergogna e il problema è che poi diventa abitudine e invece fare elemosina e donare ai poveri diventa quasi un fatto di cui vergognarsi. Ciao e complimenti per il blog!

  3. Ho letto per caso questo blog, che trovo molto utile in molte note; in questo caso però dissento poichè conosco bene questa catena e la ritengo uno dei pochi, ormai, miracoli italiani; perchè si mangia benissimo e non costa molto se ad esempio la paragonate ad un autogrill o a un mcdonald’s che più che da mangiare danno veleno molto buono… comunque dissento perchè è vietato dare a chiunque avanzi o scarti di cibo poichè se chi li mangia anche per semplice donazione, sta male, ti denuncia penalmente. Lo so perchè da giovane ho lavorato nei mcdonald’s e anche li si doveva tassativamente buttare tutto anche se noi non eravamo così ligi. A me in un ristò non è mai capitato di vedere una scena del genere, sintomo che calcolano bene i flussi della clientela, ma può succedere di buttare, in più aggiungo che la qualità è una buona pasta, e al ristò usano dececco, ditemi voi per casa cosa usate. prima di fare certe affermazioni è meglio documentarsi, il problema non è il ristò ma la legge italiana.
    Sono il primo ad attaccare ciò che non va ma questo attacco è fuori luogo, vi faccio un altro esempio… quando vai da Mc e prendi un classico panino e senti il ketchup caldo cosa pensi che sia successo in cucina…. lo hanno semplicemente messo nel microonde… e questo si che è vietato dalla legge ma semplicemente lo fanno di nascosto…… un saluto a tutti

I commenti sono chiusi.