Si sente tanto parlare di malasanità. Raramente, invece, fa notizia, la buonasanità.

Nicolò, sin dalla sua nascita, ha avuto purtroppo a che fare con una certa frequenza con medici di vario tipo. Uno dei problemucci più particolari è una discreta macroglossia, ereditata dal sottoscritto e pure accentuata (quando i figli ti superano è un orgoglio … in questo caso avrei preferito "vincere" io, ma tant'è). La lingua potrebbe causare problemi in tre diverse aree: i denti, il linguaggio e l'estetica. Sotto il terzo profilo nn ci preoccupiamo ancora, c'è tutto il tempo per ragionare. Quanto ai denti ed alla lingua il piccolo Nico ha la fortuna di essere seguito da due grandissimi medici e, prim'ancora, due grandissime persone. Proprio loro sono l'oggetto di questo post, perché a Cesare va dato quel che è suo!

Il prof. Bertelè di Verona ha sempre seguito me ed ora si occupa dei denti anche del mio piccolo. E' un professionista notevole, con una gran capacità di comunicazione ed una spiccata attitudine al lavoro con i bambini. Negli anni il prof mi ha salvato 4 molari permanenti: un dentista desenzanese voleva cavarmeli perché la bocca era piccola e il prof li salvò con un apparecchio ben fatto e soli 12 mesi d'uso! Successivamente mi salvò da un'altro desenzanese che voleva trapanarmi 6 carie inesistenti (mai avuta una carie in vita mia … Murphy, non leggere !!!). Il nostro piccolo è proprio in buone mani.

Sotto il profilo del linguaggio, invece, la dottoressa Menegus (peraltro suggeritaci dal prof) di S. Bonifacio aiuta con un amore materno me e Silvia a far sì che Nico si eserciti nel modo corretto ed impari a controllare la sua linguetta. Anche lei è una gran brava professionista e stare un'ora e poco più nel suo studio con Nicolò che si diverte anziché piangere alla vista del camice bianco apre il cuore.

Grazie, grazie grazie a questi bravi medici! 

Di Ste