PMF, ovvero "Pannelli a Messaggio Fisso".

Di che parlo? Semplice! A Desenzano sono stati installati 3 grossi pannelloni informativi atti ad informare gli automobilisti circa il numero di posti disponibili in ALCUNI dei parcheggi (a pagamento) del centro. Il costo dell'operazione è, secondo me, indicibile (parliamo di qche centinaio di migliaia di euro …) e forse si potrebbe ragionare anche delle modalità di (non)appalto dei lavori, ma tant'è, mettiamocela via, funziona così. Il tema, però, non è questo. Mi piacerebbe, infatti, porre tre domande a chi ha pensato a quest'abominevole infrastruttura (3 cartelloni grandi, ai quali se ne aggiungono almeno più o meno 10 piccoli se non ho capito male):

1. Giungendo a Desenzano da Padenghe, passando per la strada interna (la c.d. "minitangenziale") si può scoprire che alla Maratona ci sono 3 posti liberi (e già è qcosa …) … Ora, da quel punto alla Maratona ci vogliono (cronometro alla mano) 11 minuti circa …  Che me ne faccio quindi di quest'informazione? Posso prenotare i posti? Evidentemente no … Credo non valga, come risposta, che con quel dato si può scegliere di non andare in quella zona ma dirigersi verso altri parcheggi più capienti perché … vedasi domanda 2:

2. Perché i pannelli si chiamano a messaggio Variabile considerando che il dato riportato mi sembra bello fisso? I posti auto, a Desenzano, semplicemente NON CI SONO! Nel Week end è un terno al lotto parcheggiare e non credo servissero dei pannelli per dare questo tipo di informazione. L'immagine che allego qui sotto è esplicativa: la foto è di ieri, giovedì 7 giugno 2007, alle ore 17.30 … e non di un sabato o una domenica d'estate …

3. L'amministrazione Pienazza che programmi aveva per i parcheggi di Desenzano? Da un lato ha realizzato il parcheggio in zona stazione servendolo, insieme ad altri nel periodo estivo, di un bus gratuito per il centro. Dall'altro informa i cittadini circa i posti liberi nel centro storico, invitandoli così ad andarci trascurando i parcheggi periferici serviti dalla navetta. Delle due l'una: o dentro, o fuori dal centro! D'altro canto, anche in occasione del blocco del traffico di febbraio (era il 25?) l'amministrazione ha dimostrato una certa incoerenza: tutte le vie ordinariamente aperte al traffico sono rimaste tali (ad eccezione della piccola V. Nazario Sauro) e le auto potevano arrivare sino al centro storico per parcheggiare alla Maratona … Anche qui, delle due l'una: o dentro, o fuori dal centro! Almeno in questa occasione!

Ecco la foto del PMF!

Pannello a Messaggio Fisso

Di Ste