La provincia di Trento sta realizzando l’infrastruttura per portare la banda larga nei comuni montani digital divisi.
La gara, x parecchi milioni di euro, è stata vinta da un’ati con Essentia che si occupa della parte radio.
Ero entusiasta, x’ finalmente potremo avere internet veloce alla casa di montafna dei miei suoceri, e la scelta di avere un’infrastruttura provinciale concessa in uso a diversi provider mediante accordi di roaming va in un certo senso nella direzione iusta (one network, accesso universale, pari condizioni x tutti, etc.). Si parla di BT, Alpikom, Fastweb e forse altri già pronti.

Arrivo a Fai e subito cerco le antenne, ed ecco subito le sorprese (poi ampliate da una bella chiacchierata con l’amico Gino):
– le antenne sono sul tetto del municipio. Mi sembra di vedere un film già visto, purtroppo. (Linkem e la prov. di BS fanno così, indipendentemente dal posizionamento geografico, fisico e morfologico dell’edificio) Se non prevederanno anltre location e rispetteranno i limiti eirp x le potenze (ahime non tutti lo fanno, ma ci ritornerò presto), già prevedo malumore di molti abitanti di Cortalta, della zona della Capannina e di altre zone che non vedono il municipio.
– Le due antenne omni (direi una da 5 e una da 2,4 GHz) deputate a portare il segnale nelle case sono montate su un apparato Wifless by Essentia. Stranamente, però, a metà palo c’è un’antenna Alvarion rivolta verso nord (circa), montata storta (polarizzazione orizzontale? chissà perché …) Strano, davvero, che ?ssentia nn usi suoi prodotti.
– La succtata antenna alvarion punta, secondo quanto mi riferisce Gino, verso la nuova zona artigianale (200 mt in lina d’aria), dove ci sarà (se nn è già lì) una gemella, connessa ,udite udite, con la fibra ottica che stanno portando da fondo valle.
– Fibra da valle? 17 km e oltre di fibra? Urka … e perche’ mai cnsiderando che il fondo valle è in linea d’aria, a poco piu’ di mille metri? Certo, se avessero portato la fibra nelle case, anziché alle porte della città, tutto avrebbe avuto un senso, ma così … nn lo capisco.
– Fibra nelle case? Costerebbe, certo, e soprattutto bisognerebbe scavare … ma … porca miseria, negli ultimi mesi hanno sventrato, in modo capillare, tutta Fai x portare il gas (a tutti!). Che costava, con l’occasione, posare la fibra “to home”? Ovviamente, essendo cmq in Italia, nessuno ci ha pensato e, se l’ha fatto, evidentemete l’idea era troppo buona …

Il bel paese …

Di Ste