Una delle prime (e fortunatamente poche) cose che ti mancano quando passi da Windows a Mac è certamente la scorciatoia da tastiera Windows+TAB per passare da una finestra all'altra.

La scorciatoia esiste (Mela+TAB), ma è simile soltanto in parte: in Windows si passa da una finestra all'altra vedendo anche le diverse finestre della stessa applicazione (se ho più finestre di Firefox, per esempio, le trovo tutte). In Mac invece vedremo scorrere nella lista solo le diverse applicazioni, ciascuna rappresentata una sola volta. Non sarà quindi possibile passare da una finestra all'altra dello stesso programma (Firefox, Firstclass, o altro) ma solo da un programma all'altro.

In Leopard (il prossimo s.o. della casa della mela) pare ci sarà questa funzione, ma nel frattempo c'è una comoda utility che fa esattamente quanto cercavo: witch.

L'installazione è, come sempre, semplice. L'utilizzo un po' meno, solo per il fatto che è estremamente completa e permette un controllo molto preciso sulle azioni da associare alla nuova combinazione di tasti che andrà ad affiancare Mela+TAB.

Se nn capite come usarla scrivetemi pure! 

Di Ste